TIMBALAYE PER I 500 ANNI DE LA HABANA

Timbalaye nell’ambito del 500° anniversario di fondazione de La Habana e per i suoi 20 anni di attività, presenterà durante la XI Edizione del Festival Internacional La Ruta de la Rumba l’obiettivo che perseguirà per i prossimi 15 anni: riconoscere l’eredità storica e culturale della presenza africana a Cuba, nell’area caraibica e in America Latina a partire dal suo patrimonio vivo.

Per questa ragione, sotto la protezione della parola Timbalaye, vocabolo che appartiene all’oracolo di Ifá, ed è parte dell’eredità degli schiavi africani arrivati a Cuba; Timbalaye decide di proseguire il suo cammino a partire dall’anno 2019 con un quadro strategico orientato allo sviluppo socio culturale sostenibile delle presenti e future generazioni, valorizzando a partire dalla Rumba l’eredità africana che fa parte della cultura cubana. Parallelalmente, proporre in America Latina e nell’area caraibica come obiettivo comune l’OLA (Objetivo Legado Africano) unendo le forze attraverso la collaborazione con organismi internazionali, istituzioni e associazioni culturali per arrivare al riconoscimento dell’eredità africana e al riscatto della sua memoria storica, sottolineando così l’attualità e la validità della stessa nel patrimonio culturale immateriale.

XI Edizione del Festival Internacional Timbalaye “La Ruta de la Rumba”

Timbalaye continua durante le sue attività estive la sua Agenda 2019 “Timbalaye Pro-Conquistas”. Proprio per questo, nell’ambito della XI Edizione del Festival Internacional Timbalaye “La Ruta de la Rumba” desidera proporre il progetto “Viviendo en los Barrios” e in questo modo perseguire uno dei suoi obiettivi: stimolare la memoria nelle nuove generazioni; risaltare e valorizzare le radici che hanno creato la nostra identità partendo da quanto apportato al patrimonio rumbero nei diversi quartieri.

“Viviendo en los Barrios” è un progetto che ha come obiettivo quello di promuovere il valore della cultura popolare nella comunità e promuovere un atteggiamento partecipativo collegando l’arte e il popolo. Parallelamente, stimolare un sentimento di appartenenza a partire dal patrimonio vivo della Rumba, le manifestazioni folkloriche e le differenti espressioni artisitche.

Questo progetto, gestito in collaborazione con la Dirección Provincial de Cultura de la Habana, si svolgerà proponendo attività ricreative, artistiche e scientifiche che potenzino la creatività e il talento di coloro che vivono il quartiere, con un’attenzione particolare alla creazione di un contesto adeguato nei diversi quartieri de La Habana, per evidenziare il valore socio culturale della rumba e proiettarla artisticamente dandole una connotazione universale.

“Viviendo en los barrios” avrà luogo durante le attività estive come una Ruta di Timbalaye attraverso i differenti quartieri de La Habana. L’attività principale in ciascun quartiere sarà costituita da una fiera culturale con incontri teorici, esposizioni, mostre, vendita di libri, arte culinaria, spettacoli e concerti, e organizzata secondo le condizioni presenti, soprattutto contando sulla partecipazione della comunità e del suo proprio talento artistico.

In ciascun quartiere parteciperà un gruppo di altre province del paese per creare uno scambio culturale di conoscenze, tradizioni e valori che aiutino non solo a comprendere la nostra propria identità nazionale, ma anche a suscitare un maggior livello di coscienza, specialmente tra le nuove generazioni, sull’importanza del patrimonio culturale immateriale, la sua salvaguardia e il suo contributo allo sviluppo economico e sociale sostenibile del nostro paese.

In modo particolare, l’attività che si svolgerà nel quartiere la Cuevita de San Miguel del Padrón, una delle zone de La Habana di grande tradizione rumbera, costituirà l’inaugurazione della XI Edizione del Festival Internacional Timbalaye “La Ruta de la Rumba”. Questa edione, dedicata ai 500 anni di fondazione della città de La Habana, si realizzerà dal 22 al 29 agosto nelle province de La Habana e Matanzas, con il patrocinio del Ministerio de Cultura e della Dirección Provincial de Cultura de La Habana e Matanzas.

PROGRAMMA:

Giovedì 22 agosto La Habana

Arrivo del partecipanti e accreditamento in Hotel 

Venerdì 23 agosto La Habana

Inaugurazione della XI Edizione Timbalaye Festival Internacionale “La Ruta de la Rumba”

10:30 – Conferenza: La Habana e Veracruz, due città che compiono 500 anni

13:00 –Trasferimento all’Hotel

13:30 – Pranzo libero

17:30 –Transferimento al luogo dell’Inaugurazione nel Quartiere di San Miguel del Padrón

18:30 – Attività inaugurale

20:30 – Trasferimento all’hotel e cena

Serata libera

Sabato 24 agosto La Habana

Lezioni di balli folklorici e popolari cubani presso la Escuela Elemental de Ballet Alejo Carpentier de L y 19, Vedado.

10:30 – Lezioni di Danza Afrocubana

13:30 – Pranzo Libero

21:30 – Attività culturale in omaggio al centenario della nascita di Benny Moré. Spettacolo al Teatro America.

Domenica 25 agosto La Habana

Attività folklorica presso il Pabellón Cuba in collaborazione con la AHS e Arte en la Rampa

09.30 –Trasferimento dall’Hotel al Pabellón Cuba (Calle 23 y N)

10:00 –Attività Culturale con progetti folklorici infantili e consegna del premio del primo concorso infantile “¿Y tu abuelo dónde está?”.

13:00 – Pranzo libero

15:00 –Incontro con il gruppo Los Chinitos nel Salón de Mayo. Moderatore: Pedro de la Hoz

17:00 – “La Rumba Continúa” – Cerimonia di conferimento delle Borse di Studio Timbalaye e concerto di un gruppo Rumbero.

19.00 –Trasferimento dal Pabellón Cuba all’Hotel.

21:30 – Cena in hotel.

Lundì 26 agosto La Habana – Matanzas

Partenza per Matanzas  

10:00 – Check- out e partenza da La Habana a Varadero (145 Km)

11:00 – Sosta al Mirador de Bacunayagua situato sul tragitto della Via Blanca esattamente sul ponte che segna il confine tra le Province de La Habana e Matanzas.

11.30 – Prosecuzione del viaggio fino al Castillo San Severino. Museo de la Ruta del Esclavo.

12:30 – Saluto di Benvenuto, Visita al museo e spettacolo folclorico “Encuentro entre rumberos matanceros” – Pranzo libero

15:00 –Partenza per Varadero

16:00 – Check-in in Hotel a Varadero

Pomeriggio libero

20:00 – Cena in hotel

21:00 –Trasferimento per Matanzas per l’attività culturale con gruppi rumberi di Matanzas. (Luogo da definire con DPC de Matanzas)

23:30 – Trasferimento all’Hotel

Martedì 27 agosto Matanzas

Incontro terorico e pratico nella Casa di Cultura Bonifacio Byrne di Matanzas 

Mattinata libera

14:30 –Trasferimento da Varadero alla Casa de la Cultura Bonifacio Byrne

15:15 –Incontro teorico dimostrativo con percussione per presentare le caratteristiche della Rumba a Matanzas.

16:15 –Lezioni di Rumba con Ana Pérez Herrera

17:30 –Attività con i gruppi: Jovenes Rumbero, Afrocuba, Siete Potencias, Ité Arabó, Guataco de Cunancheto, Muñequitos.

19:30 –Trasferimento all’hotel

Serata libera 

Mercoledì 28 agosto Matanzas

Incontro e attività folklorica in uno dei municipi di tradizione rumbera a Matanzas. Jovellanos, Colón (Orario da definire).

Giovedì 29 agosto Matanzas – La Habana

12:00 – Check- out e rientro a La Habana 

Venerdì 30 agosto La Habana

Chiusura di Timbalaye 2019 nel quartiere Regla (Orario da definire)