LA FACOLTA IBEROAMERICANA PER IL DOTTORATO premia

Ulises Mora con il titolo di

«DOTTORE HONORIS CAUSA»

In riconoscimento alla suo eccellente risultato e importante ruolo guida a favore della patria, della cultura e dell’umanità.

Ulises Mora, ballerino, coreografo, promotore internazionale de la rumba e presidente di Timbalaye, è stato premiato il 1 Marzo 2019 a Città del Messico con il titolo di Dottore Honoris Causa.

Questo titolo è stato concesso dall’Università Latinoamericana del Messico e da altre istituzioni accademiche, tramite la Facoltà Iberoamericana per il Dottorato, composto da 27 paesi.

Secondo i regolamenti del riconoscimento, questo viene concesso a coloro che «costituiscano, un motivo di onore per il loro riconosciuto prestigio e importante contributo in ambiti professionali, culturali, artistici o sociali, esercitando un ruolo di guida e promuovendo grandi cambiamenti nella società, in ambito nazionale e internazionale».

Con Timbalaye – Promotore Internazionale della cultura cubana, che realizza il Festival Internazionale la Ruta de la Rumba, Forum Internazionali, la Rivista Timbalaye e innumerevoli progetti socioculturali- ha recuperato e rafforzato la tradizione rumbera, simbolo di resistenza culturale. Il suo lavoro a favore di questo genere è stato molto importante perchè la UNESCO lo dichiarasse Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Mora ha ricevuto premi e riconoscimenti da importanti istituzioni per il suo lavoro e impegno nell’arricchimento della cultura cubana.

Il Presidente di Timbalaye ha commentato al giornale cubano Granma che più che se stesso: «questo riconoscimento onora il carattere universale della Rumba e l’intelligenza collettiva di una nazione che ha resistito tanto senza sottomettere la sua dignità, ed  è anche una celebrazione di una voce popolare che, a partire dalla sua cultura, cerca di costruire un mondo migliore».